Ortodonzia bambini a Napoli

L’importanza delle visite dentistiche pediatriche.

Lo Studio Dentistico Dott. Giuseppe D'Angeli si occupa di ortodonzia per bambini a Napoli, fondamentale per prevenire e curare i disturbi del cavo orale anche nei più piccoli. Lo studio è equipaggiato per trattare disturbi di bambini di tutte le età, scegliendo l’approccio migliore per ciascun caso.


L’importanza di visite regolari


Indipendentemente dalla presenza o meno di problemi visibili, è sempre bene fissare una prima visita con il dentista intorno ai sei anni. In questo modo si verifica se la dentatura si sta sviluppando in maniera corretta. Soprattutto, si verifica l’eventuale presenza di anomalie della mandibola o della mascella. Nel caso in cui si riscontrassero problemi, si può sfruttare l’elasticità ossea tipica di questa età e intervenire per correggere le anomalie.


Ad ogni età il suo apparecchio


Le operazioni di ortodonzia per bambini a Napoli dello Studio Dentistico Dott. Giuseppe D'Angeli partono dall’idea che ad ogni età debbano corrispondere trattamenti diversi.
Nel caso in cui non ci siano particolari problemi dal punto di vista muscolo-scheletrico, l’età migliore per applicare un apparecchio è intorno ai 10-12 anni. Questa è infatti l’età in cui è comparsa buona parte dei denti permanenti. Se bisogna solo raddrizzare i denti, si tende a utilizzare un apparecchio fisso, che consente una maggiore precisione, è attivo tutto il giorno e permette di ottenere risultati in tempi più brevi. Lo svantaggio di un apparecchio fisso è però la maggiore difficoltà a seguire una corretta igiene orale.


Ci sono però situazioni nelle quali è bene intervenire il prima possibile. I problemi più comuni che richiedono l’applicazione dell’apparecchio prima dei 10 anni sono quelli scheletrici. Parliamo quindi di casi di arretramento o avanzamento mandibolare o mascellare, arcate dentali che non combaciano come dovrebbero, iposviluppo o ipersviluppo. È bene pensate a un apparecchio anche in presenza di denti in più o in meno rispetto al normale.