Ortodonzia tradizionale fissa a Napoli


L’ortodonzia fissa è il sistema tradizionale per l’allineamento dei denti ed è uno dei metodi maggiormente utilizzati.


Cos'è l'ortodonzia tradizionale fissa?

L’ortodonzia tradizionale fissa a Napoli consiste nella collocazione di piccoli quadrantini metallici (comunemente chiamati attacchi o brackets) sopra i denti e di molle ed elastici, per fare in modo di correggere la scorretta posizione degli elementi dentari. 

Questi brackets vengono fatti aderire ai denti con un materiale resinoso biocompatibile a lento rilascio di fluoro e l’operazione è totalmente indolore. A questo punto vengono uniti tra di loro tramite un filo ortodontico di metallo il quale esercita la forza necessaria atta a provocare lo spostamento dentale. 


Tipologie di apparecchi

L’apparecchio è disegnato dopo uno studio personalizzato delle problematiche di ogni paziente. Esistono diverse tipologie di apparecchi fissi e la differenza

rimane nella tipologia di brackets utilizzati. Solitamente vengono usati
brackets metallici, ma è possibile usare altri materiali per la realizzazione
di questi attacchi, ad esempio la ceramica. I brackets di ceramica, denominati
anche brackets “estetici”, presentano una colorazione similare a quella dei
denti e per tanto, sono meno visibili.


Durata e manutenzione del trattamento

La durata del trattamento dipende dalla gravità del problema,dall’età del soggetto e dalla risposta della propria dentatura alla terapia. È necessario sottolineare che si tratta di una terapia che richiede delle accortenze da parte del paziente per quel che riguarda la manutenzione, l’alimentazione e l’igiene orale. Inoltre bisogna sottoporsi a visite regolari dal dentista, almeno tre o quattro volte all’anno, per un controllo giusto del trattamento.

I denti non si raddrizzano da soli ecco perché invitiamo sempre a sottoporre i propri figli a controlli periodici iniziando dalla più tenera età.