Igiene e profilassi a Napoli

Curare l’igiene orale e la salute dei denti.

Lo Studio Dentistico Dott. Giuseppe D'Angeli si occupa di igiene e profilassi a Napoli, la branca dell’odontoiatria che si occupa di mantenere l’igiene e la salute di denti e cavo orale in generale.


Manovre di igiene orale


Le manovre di igiene e profilassi a Napoli dello Studio Dentistico Dott. Giuseppe D'Angeli prevedono manovre meccaniche e presidi chimici.
Le manovre meccaniche sono costituite in prevalenza dalla detrarsi o ablazione del tartaro, ovvero la rimozione mediante strumenti specifici delle formazioni di tartaro formatesi sui denti. I presidi chimici sono invece costituiti da collutori specifici, gel e antisettici topici, tutti con una funzione prevalentemente preventiva. Servono infatti per controllare ed evitare l’accumulo di placca e tartaro, che portano a problemi del cavo orale e alitosi.
La profilassi ha soprattutto uno scopo preventivo, volto a insegnare come evitare l’insorgenza di patologie orali. Molti problemi del cavo orale sono infatti provocati da abitudini di vita errate, come una scarsa igiene orale o un’alimentazione scorretta. Cambiando abitudini, si riduce anche il rischio di incorrere nelle principali malattie del cavo orale.


False credenze sull’igiene orale


Sul tema dell’igiene orale negli adulti e nei bambini si sono diffuse molte credenze false, che mirano alla salute del cavo orale di milioni di persone:


 -I denti da latte non vanno curati.
 -Anche se i denti da latte sono destinati a cadere, è comunque importante che i bambini imparino a curare la propria igiene orale e far loro fare visite periodiche dal dentista. Una carie che colpisce il dente da latte può infatti trasferirsi anche al dente definitivo.
 -Fin quando i denti non fanno male, il dentista non serve.
 -Sarebbe buona norma fare visita al dentista almeno una volta ogni sei mesi, per un controllo generale e una pulizia dei denti. In questo modo possono emergere fin da subito piccoli problemi che, se lasciati andare, possono solo peggiorare.
 -Lavarsi troppo i denti fa male.


Lavare i denti spazzolando con troppa forza o nel modo sbagliato può creare dei problemi e danneggiare le gengive. I denti andrebbero però lavati dopo ogni pasto, così da prevenire l’accumulo della placca e la formazione di tartaro. La cosa migliore è farsi consigliare dal proprio dentista su come effettuare una corretta igiene orale.